Una delegazione di circa 50 imprese associate a Confindustria Taranto ha visitato oggi il Centro di ricerca e sviluppo dello stabilimento di Taranto di Acciaierie d’Italia in As, nell’ambito di un percorso di confronto per rafforzare il dialogo tra siderurgico e tessuto produttivo pugliese.
La delegazione era guidata dal presidente Salvatore Toma, accompagnato dal vicepresidente Michele De Pace e dal presidente della sezione metalmeccanica e navalmeccanica Pasquale Di Napoli.
Le imprese, affiancate dai 24 ricercatori e tecnici del Centro, hanno visitato i laboratori scientifici e le tecnologie a supporto di attività di caratterizzazione, validazione e sviluppo industriale.
L’iniziativa – è detto in una nota di AdI in As – punta a favorire collaborazioni su innovazione di prodotto e processo, efficienza energetica, decarbonizzazione, economia circolare e formazione specialistica. “Aprire il Centro Ricerca e Sviluppo al confronto con le imprese significa creare le condizioni per trasformare competenze e infrastrutture in opportunità concrete di collaborazione e sviluppo del territorio pugliese”, ha dichiarato Maurizio Saitta, direttore generale di Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria. “Vogliamo favorire progettualità – ha aggiunto – che uniscano innovazione, competitività e sostenibilità, con un approccio pragmatico e orientato ai risultati, promuovendo percorsi di co-sviluppo con le imprese”.
Per Salvatore Toma, presidente di Confindustria Taranto, “questa visita è un’occasione importante per avvicinare il sistema delle imprese alle competenze presenti sul territorio e stimolare nuove connessioni industriali. L’obiettivo è promuovere sinergie e progettualità condivise, anche su economia circolare e nuovi ambiti di business, valorizzando le eccellenze locali e rafforzando la filiera”.










Comments